Nutraceutica è un termine che deriva dall' unione di due vocaboli, "nutrizione" e "farmaceutica".
Indica lo studio degli alimenti che hanno un'azione benefica sulla salute dell'uomo.
Gli alimenti con tale effetto sono chiamati alimenti funzionali o alicamenti.
Essi possiedono alto valore nutrizionale, alta digeribilità, ipoallergenicità, contengono inoltre principi attivi di comprovata efficacia curativa.
Se "siamo quello che mangiamo", è evidente che l'alimentazione occupa un ruolo decisivo per il nostro stato di salute, sia a scopo preventivo che a scopo curativo.
La maggior parte dei nutraceutici ha origine vegetale e si trova nella frutta e nella verdura, come fibre, proteine di soia, fitosteroli e polifenoli. Molti nutraceutici possono anche trovarsi in farmacia come integratori alimentari.
Numerosi sono i loro benefici effetti: si va dal mantenimento del benessere alla prevenzione delle patologie cardiovascolari e degenerative, possono rafforzare il sistema immunitario e regolare le funzioni intestinali, o essere d’aiuto a fini sportivi e cosmetici.
Tra gli alicamenti rivestono un ruolo molto importante le bacche. Esse rappresentano una fonte nutrizionale completa per i suoi benefici sull'organismo.
Goji, Alchechengio e Cranberry sono tre tipi di bacche da utilizzare quotidianamente come integrazione per una sana ed equilibrata dieta.
Dott.ssa Liliana Russo