Ogni tanto ci va di tentare le fortuna e per farlo partecipiamo a qualche lotteria, compriamo i Gratta e Vinci oppure giochiamo al SuperEnalotto, il cui jackpot è sempre molto elevato. Speriamo sempre di vincere qualche soldo a questi concorsi ma l’importante è non accanirsi. Alcune persone hanno sperperato tantissimi soldi nel gioco, ed ovviamente questo è controproducente.
Il gioco deve essere un divertimento, qualcosa che facciamo ogni tanto per tentare la fortuna. Così sarà anche più bello godersi un’eventuale vittoria. Fra i concorsi più famosi in Italia c’è indubbiamente il SuperEnalotto in cui tante persone si cimentano anche una volta alla settimana. Il funzionamento di questo gioco è molto semplice.
A volte sono i papà che chiedono ai figli di compilare i numeri da giocare, un po’ a caso. Oppure c’è chi sceglie dei numeri che rappresentano qualcosa di significativo della propria vita, oppure c’è chi riceve in sogno da parenti defunti, le cifre che potrebbero essere vincenti. Ognuno usa la sua strategia, insomma.
Come si gioca al SuperEnalotto
Giocare al SuperEnalotto è molto semplice ed anche relativamente economico: il costo della singola combinazione di gioco è infatti di un euro. Si possono anche effettuare delle giocate sistemiche fino a 27, 132 combinazioni di gioco, ovvero acquistare delle quote di “giocate a caratura” che hanno un costo minimo di 5 euro.
Dunque, bisognerà scegliere dei numeri che si intendono giocare e sperare di beccare la combinazione vincente ovvero i 6 numeri estratti da 1 a 90. Ogni estrazione non è prevedibile e non è influenzabile, di fatto ogni numero ha la stessa probabilità di estrazione ogni volta. Non è che perché il numero 10 è uscito l’estrazione prima, non potrà uscire nella successiva.
Ci sono dei premi a vincita immediata se si fa il 6, il 5, il 4, il 3 o addirittura l’ambo, cioè se si beccano 2 soli numeri. Ovviamente solo con 2 numeri indovinati la vincita sarà bassa ma sufficiente per ripagarsi la giornata (con qualche piccolo interesse). A salire, invece, le quote medie attese saranno sicuramente più elevate. Il 6, per esempio, è di solito una cifra da capogiro.
Quanto è stato vinto con il 6 al SuperEnalotto
Il 6 è stato centrato a Riva del Garda, in provincia di Trento, ad ottobre 2024 e il fortunato si è aggiudicato ben 89,2 milioni di euro. Il bello è che la schedina giocata da questa persona era stata di soli 3 euro. È chiaro che dunque la vincita è stata davvero cospicua!
Il Trentino era l’unica regione, in 25 anni di storia del gioco, a non aver mai vinto (assieme a Valle D’Aosta e Molise). Si è trattato della seconda vincita dell’anno per questo concorso dopo che nel maggio precedente era stato fatto il 6 a Napoli che aveva portato il fortunato giocatore a vincere ben 101,5 milioni di euro.
Insomma, l’ultimo 6 è stato centrato ad ottobre 2024 a Riva del Garda con una schedina da 3 euro e i numeri giocati erano stati 1, 23, 44, 45, 47, 60 con Jolly il 14 e SuperStar il 19. E se sembrano tanti questi soldi vinti (89,2 milioni e 101,5 milioni), ti stupirà sapere che nel 2023 è stato toccato il jackpot più alto: ben 371 milioni di euro con un sistema a 90 quote!
Il jackpot di oggi al SuperEnalotto
Ieri, 15 marzo, il jackpot del SuperEnalotto è stato di ben 86.500.000 euro e tutti speravano di aggiudicarselo. Eppure nella giocata del giorno, non è stato purtroppo fatto il 6. L’estrazione infatti è stata di questi numeri: 50-79-2-82-8-77 con Numero Jolly l’85 e SuperStar il 36. Sette giocatori hanno fatto il 5 vincendo 29.000 euro.
799 persone hanno fatto il 4 vincendo 258,61 euro; altre 29.412 hanno vinto invece 21,19 con il 3 mentre 417.598 persone hanno fatto 2 punti vincendo 5 euro. Qualche settimana fa un giocatore si era solo avvicinato a fare il 6 vincendo, con il 5, una somma di tutto rispetto: ben 133 mila euro.
Ma se consideriamo, anche questa cifra “è bassa” rispetto alle quote record vinte centrando il 6 e rispetto al jackpot che c’è in palio ora. Infatti, il jackpot è ora salito a ben 90,5 milioni: una cifra da capogiro che spingerà tante altre persone a giocare pur di vincerla. Anche se l’unico modo per aumentare le possibilità di vincita a questo gioco è quello di acquistare più combinazioni per un’estrazione, dunque pagare di più.
Conclusione
È divertente tentare la fortuna con giochi e concorsi come il SuperEnalotto, anche una volta alla settimana. Sebbene si possa giocare tutti i giorni, le estrazioni si tengono 4 volte alla settimana: martedì, giovedì, venerdì e sabato alle ore 20. Dunque è importante anche giocare con consapevolezza, senza prendere questo vizio, giocando tutti i giorni.
Infatti, per partecipare ad un gioco molto spesso si rischia una somma più o meno ingente di denaro. In questo caso, giocare una volta alla settimana può non compromettere le proprie finanze ma farlo anche più volte alla settimana (e quindi più volte al mese), può essere sintomatico di una qualche dipendenza dal gioco. Giocare per divertirsi è bello, giocare con accanimento per sperare di vincere a tutti i costi, un po’ meno.