Quasi sempre le pietanze più semplici sono le più difficili da realizzare. Proprio perché etichettate come facili, finiscono per essere sottovlutate e preparate all’ultimo momento con ingredienti di bassa qualità. Le patate al forno sono uno di questi piatti; considerate sempre golose e semplici da cucinare, se non si adottano alcun piccoli trucchi non riescono croccanti al punto giusto.
Le patate al forno perfette dovrebbero essere croccanti fuori e morbide dentro: se non vengono così, c’è stato un errore durante la preparazione. Le ricette più semplici e diffuse sono spesso le più complcate da realizzare. Una volta che si è acquisita l’abitudine di prepararle, si finisce col cuicnarle sempre nello stesso modo anche se il risultato non è dei migliori.
È un peccato servire un arrosto coi fiocchi accompagnato da patate al forno troppo dure. moscie, non dorate perfettamente o poco saporite. Eppure, portare a tavola delle patate al forno croccanti, di quelle che poi tutti chiedono il bis, non è un’impresa impossibile. Basta adottare qualche piccolo trucco dello chef per offrire agli ospiti un contorno da leccars i baffi.
Ecco il segreto per patate al forno croccanti
Prestiamo molta attenzione a ricette più complesse da realizzare che richiedono molti ingredienti e spesso inciampiamo proprio su quelle in apparenza più semplici. Eppure, come sostengono molti cuochi, per imparare a cucinare bene, dovremmo partire proprio dalle pietanze più facili. Cucinarle bene non è difficile, ma è importante utilizzare gli ingredienti giusti e cnoscere qualche piccolo segreto degli chef.
Se vuoi portare a tavola delle patate al forno perfette dovrai rispettare qualche semplice, ma fondamentale regola, come sanno bene gli esperti di cucina. Perché se è vero che le patate al forno piaccioni a tutti, è anche vero che quelle croccanti al punto gusto e tenere all’interno sono irresistibili tanto che tutti chiedono il bis.
La prima accortezza da adottare è scegliere le patate più adatte a essere cucinate al forno. È importante usare le patate gialle, perché sono più compatte e meno farnose. Uno sbaglo comune è quello di cuocere al forno patate vecchie e troppo farinose che, al contrario, sono perfette per preparare il purè o gli gnocchi.
Patate al forno croccanti al punto giusto: ecco i trucchi!
Un altro piccolo segreto degli chef per cuocere alla perfezione le patate al forno è quello di pelarle non appena si deve cucinarle e non molto tempo prima: in questo modo la croccantezza sarà garantita. Inoltre, è importante tagliarle più o meno della stessa dimensione e non fare tocchetti piccoli e tocchetti più grandi, altrimenti non otterrai una cottura unforme.
Possono sembrare due consigli banali eppure, già da soli, fanno la differenza fra un contorno vincente e uno riuscito male. Il vero trucco usato dai cuoch, per cuocere le patate al forno, è quello di sbollentarne prima. Le patate già tagliate a pezzetti avranno bisogno di soli 4/5 minuti nell’acqua bollente, mentre quelle ancora intere dovranno essere sbollentate per 10 minuti circa.
Questo semplice accorgimento permette di eliminare gran arte dell’amido e di ottenere, in seguito, patate al forno croccanti e saporite. In alternativa, potrai sempre scegliere di tenerle sotto l’acqua corrente per più tempe e lavarle bene oppure di alsciarle in ammollo in un recpiente con acqua fredda per una mezz’ora abbondante.
Come cuocere correttamente le patate al forno
Dopo aver seguito quest semplici, ma fondamentali passaggi, potrai finalmente cuocere le patate nel forno. L’ideale è utlizzare una teglia che sa grande a sufficienza, n modo tale che potrai disporre le patate una accanto all’altra, senza sovrapporle. Poi,dovrai condirle con poco sale, olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e del rosmarino.
Se vuoi che il condimento penetri in profondità, dovresti lavorarle delicatamente con le mani. La prima cottura dovrà essere effettuata a forno statico impostato a 200°C; dopo mezz’ora, dovrai recuperare la teglia, girare le patate così che si cuocciano dall’altro lato, eliminare lo spicchio d’aglio e lasciarle nel forno acceso per altri venti minuti circa.
Vuoi patate ancora più croccanti e dorate all’esterno? La seconda cottura falla con il forno ventilato, ma solo quando sono quasi conclusi i venti minuti. n entramb i casi, una volta cotte nel forno per circa 50 minuti, saranno di certo morbide all’interno e croccanti all’esterno. Se, invece, hai poco tempo, ma non vuoi rinunciare al contorno di patate, ti spieghiamo come fare nelle righe seguenti.
Patate al forno perfette in pochi minuti
A volte non abbiamo tempo per preparare un contorno saporito: la soluzione ideale è preparare le patate al forno come ti suggeriremo nelle prossime righe. Se hai poco tempo a disposizione, la scelta migliore è tagliare le tue patate a fette particolarmente sottili in modo tale che necessitino di poco tempo per cuocersi nel forno.
Prima di cuocerle, però, ti converrà metterle in ammollo nell’acqua fredda per pochi minuti e infine infornarle per venti minuti usando la funzione grill del forno. Questa soluzione è la più efficace se si ha meno tempo a disposizione per preparare un contorno, ma richiede qualche atenzione in più. Dovra girare più spesso le patate, altrimenti si bruceranno facilmente.