Mantenere la perfetta forma fisica non significa sottoporsi a estenuanti sedute in palestra. Anche se il movimento deve essere parte integrante della tua giornata per ottenere risultati soddisfacenti. La palestra resta sempre un ottimo punto di riferimento in quanto si è seguiti da professionisti. Ma si può restare in forma anche camminando, andando in bicicletta o facendo fitness da casa.
Ma per mantenere uno stile di vita sano è necessario anche seguire un’alimentazione bilanciata ricca di nutrienti. Tutto questo è essenziale per prevenire malattie e invecchiamento precoce. Inoltre, seguendo i consigli che puoi trovare leggendo questo articolo, ti accorgerai di avere sempre più energia e sarai ogni giorno di buon umore.
Uno stile di vita attivo, al contrario di quello sedentario, è la scelta giusta per stare bene a lungo. Tuttavia, la vita frenetica ricca di impegni di lavoro e familiari, rendono difficile dedicarsi al proprio benessere. Ma se segui i consigli che seguono puoi riuscire a gestire il tuo tempo in modo da non trascurare la tua salute e restare in perfetta forma.
Cammina ogni giorno con questi stratagemmi
Uno dei metodi più semplici per aumentare il tempo di attività fisica quotidiana, è uno stratagemma semplice. Si tratta di mettere in atto alcuni trucchi per camminare di più o fare più movimento senza dover attendere la fine di tutti gli impegni. Questo perché dopo le ore di lavoro e le corse per la famiglia si è spesso troppo stanchi per fare sport.
Ad esempio, inizia a parcheggiare più lontano dal posto di lavoro o dal luogo in cui devi andare. Se puoi, evita di prendere auto o moto, scegli di camminare per andare a scuola, al lavoro o a fare la spesa. Anche se sono pochi passi, si sommano nella giornata e favoriscono la buona salute.
Se abiti in un palazzo e non al piano terra, prediligi le scale invece che prendere l’ascensore. Inoltre, puoi approfittare delle pause durante il lavoro o a scuola per fare due passi e sollecitare la circolazione sanguigna e linfatica. Puoi anche camminare o correre sul posto se non puoi allontanarti o non hai il tempo per farlo.
Fai movimento durante le normali attività quotidiane
Le attività che svolgi ogni giorno in casa possono trasformarsi in un’opportunità di movimento. Le pulizie domestiche, ad esempio, sono un’ottima occasione per allenarsi, anche la cura del giardino. Approfitta anche del tempo dedicato alla preparazione dei pasti per fare movimento. Come riuscirci? Ecco alcuni consigli per allenarti in casa.
Mentre ti lavi i denti, davanti al lavandino, alzati sulle punte dei piedi per tutto il tempo. Questo semplice movimento stimola la circolazione ed elimina i ristagni d’acqua. Lo stesso puoi fare mentre cucini. Mentre per spostarsi da una stanza all’altra fai affondi per allenare la muscolatura. Per braccia e spalla, invece, solleva i pacchi di acqua più volte prima di riporli.
Fai lo stesso con le singole bottiglie di acqua svolgendo diversi esercizi per braccia, spalle e pettorali. In giardino puoi fare squat e corsa sul posto. Mentre sulla sedia fai gli addominali alzando le gambe con ritmo e in varie direzioni. Utilizza un piano alto per appoggiare il pc su cui lavorare in piedi.
Scegli un’attività fisica che ti rilassa e ti mette di buon umore
Gli esercizi non devono essere una fatica, uno sforzo immane sia a livello fisico che mentale. Perché sicuramente c’è un impegno ma l’attività sportiva deve essere anche rigenerante e portare a un rilassamento mentale. Lo sport fatto per obbligo crea stress, mentre ciò che si fa con piacere e soddisfazione.
Alcune idee semplici e piacevoli per restare in forma sono le seguenti. Prova vari sport e attività per trovare quella giusta per te che ti faccia divertire e rilassare in modo da non stimolare la formazione di cortisolo. Puoi dedicarti a giochi di squadra se ti piace condividere esperienze con altre persone.
Oppure fare Yoga, danza o pilates. Alterna gli sport e le attività fisiche all’aperto con la bicicletta, la corsa o una semplice camminata. Ma anche trekking o nuoto, ogni attività motoria è ottima per aiutare corpo e mente a trovare equilibrio e benessere. La scelta è solo tua e puoi variare per esercitare tutto il corpo e non annoiarti mai.
Conclusione
Mantenersi in forma con uno stile di vita sano e attivo, è il modo migliore per affrontare la vita con energia positiva. Ogni giorno si vedranno i risultati con cambiamenti significativi o un mantenimento di una forma fisica già ottimale. Ciò che conta è la costanza e la varietà di movimento e attività.
La noia porta a stress, sforzi eccessivi anche, e lo stress porta alla formazione di cortisolo. Una sostanza che, quando è in eccesso, ha effetti negativi sulla forma fisica. Organizza il tuo tempo e sfrutta ogni momento per trovare il modo per restare in forma con piccoli stratagemmi. Tra questi: camminare di più lasciando la macchina lontana, sfruttare le pulizie di casa facendo esercizi, usufruire delle bottiglie d’acqua come pesi, mangiare sano e rilassarsi.